domenica 19 gennaio 2014

Noi, i vegetariani

Sull'aereo, venerdì pomeriggio tornando da Parigi, leggo Gioia. L'ho comprato in edicola prima di partire perché costava solo 1 euro. Mi imbatto in un articolo (questo) che parla di bambini vegani, ma non bambini obbligati ad essere vegani dai greengenitori, bambini che hanno scelto di non mangiare carne. Mi sono commossa: certo, un bimbo non ha mai mangiato probabilmente l'osso buco che fa mia nonna, il chicken tikka masala, il boeuf à la souce de roquefort e nemmeno una wiener schnitzel. Quindi per lui è facile rinuciare a ciò che non sa essere così paradisiaco. Eppure ha RAGIONE! Perché dobbiamo mangiare altri essere viventi quando non ne abbiamo bisogno?
Ma ormai sono anni che ci rifletto, e ancora (vedi motivi più che validi sopra) non mi sono decisa ad essere vegana, e nemmeno vegetariana.
Però è vero che potrei impegnarmi a mangiare più verdura, che fa bene. E ridurre la carne, che so, a 1 volta la settimana. Così, secondo un mio ragionamento, avrei l'apporto di proteine che mi serve, vivrei in modo sano senza uccidere più di quanto sia necessario.
Anche perché a casa ho un fantastico librone che si chiama "Vegetariano Gourmand"

Ho invitato Stefano a cena l'altra sera (che me lo devo tenere stretto ed ho deciso di farlo anche tramite la gola) e, presa dalla foga pro-clorofilla, gli ho preparato delle lasagne vegetariane. Non vegane, che c'era 1/2 litro di besciamella sopra. (altrimenti sapevano di verdure...)

LASAGNE VEGETARIANE

Ingredienti (per 4):
210 grammi di lasagne all'uovo
1/2 litro di besciamella
1/2 litro di passata di pomodori datterini (che noi ci trattiamo bene)
1 zucchina, 1/3 melanzana
1 pezzo di daikon
1 carota
2 patate piccole
un pezzo di porro
olive nere
aglio
formaggio grattucciato grosso.

Ho passato in padella le verdure a cubetti, partendo da carote e patate fino alle zucchine. Ho aromatizzato con le spezie dell'orto e con aglio. Ho coperto con la passata e ho lasciato cuocere 10 minuti aggiungendo un po' d'acqua.
Poi disposto strati di besciamella, verdure e lasagne in una teglia. No olio aggiunto! Sull'ultimo strato ho disposto del formaggio grattuggiato e delle foglie di alloro (che fanno LA differenza, giuro).
Ho lasciato in forno 20 minuti la taglia coperta con l'alluminio e poi l'ho scoperta per altri 10 per fare la crosticina.

Non credo che sia una ricetta dietetica. Ma ci ho messo poco più di un'ora compresa cottura, le lasagne erano buonissime e Stefano ed io abbiamo avuto l'illusione di aver mangiato qualcosa di sano.

nb: la foto non c'è perchè abbiamo sbafato tutto senza che io ricordassi di fare la foto...

Nessun commento:

Posta un commento