giovedì 6 febbraio 2014

Opinabile data di scadenza degli alimenti

Mi capita di continuo: compro prodotti strani, o in offerta, o all'estero, o presa da un furore dopo aver visto Cotto e Mangiato, e poi rimangono lì. Per giorni, settimane, mesi, finché scadono o vengono mangiati dalle farfalline nel fondo della dispensa. Che schifo? Vero! Ma tant'è...
Comunque, in realtà, non tutti i cibi scadono davvero alla data di scadenza, soprattutto quelli secchi. L'altra sera per esempio ho preparato una creme brulée da un preparato in busta che diceva "à consommer avant juillet 2012". Ed è venuta bene.
Nel mio supermercato preferito hanno un piccolo angolino in cui mettono i prodotti a breve scadenza, sempre scontati al 50%: io naturalmente sono una abituée.
Ma è logico che i prodotti scaduti definitivamente non si possono vendere o distribuire a gente che paga, e da un-luogo-misterioso-che-non-posso-nominare, ho portato a casa 2 chili di Corn Flakes scaduti da 2 settimane. Una bazzecola per il mio stomaco di ferro. Ma devo consumarli alla svelta, più che altro perché i due sacchettoni bianchi e rossi con scritto "nestlé catering" sono decisamente antiestetici in cucina.



ROSE DEL DESERTO
con uvetta e cioccolato

350g farina setacciata
200g burro morbido
200g zucchero
2 uova
100g corn flakes
50g uvetta ammollata
50g gocce di cioccolato
1 cucchiaino abbondante di lievito per dolci

Ho dapprima mescolato bene il burro con lo zucchero (quando il burro è di buona qualità, adoro il profumo che sprigiona questo composto) fino ad ottenere una pasta. Ho unito prima un uovo, metà farina setacciata con il lievito, l'altro uovo, altra farina e poi uvetta e cioccolato. Una volta amalgamato il tutto, ho preso delle piccole palle di pasta con la mano, e le ho fatte passare nei cereali, lievemente rotti. Ad un certo punto, ho iniziato a mescolare i cereali nel composto.
Poi ho cotto i biscotti, leggermente schiacciati, nel forno già caldo (a 180°) per 10 minuti.
Alcuni fiocchi si sono bruciacchiati un po', ma i biscotti sono davvero buoni.


Nessun commento:

Posta un commento